mercoledì 10 febbraio 2010

311 – Diversificazione verso attività non agricole, il fotovoltaico per tutte le imprese agricole

MISURA 311 – Diversificazione verso attività non agricole

La misura 311 “Diversificazione verso attività non agricole”, ha fra i propri obiettivi specifici la promozione di iniziative per la produzione di energia da fonti rinnovabili ed in questo ambito è prevista un’azione specifica (azione 4), che comprende investimenti per la realizzazione di impianti e relative attività connesse per la produzione di energia elettrica o termica alimentati da fonti energetiche rinnovabili, nonché la realizzazione di piccoli impianti per la produzione e vendita di biocombustibili con il limite di un megawatt.



DESTINATARI


Imprenditori agricoli o membri della famiglia contadina che esercitino l’Attività agricola

ATTIVITA’ AGEVOLABILI - SOSTEGNI ALL'IMPRESA

La misura intende favorire diversificazione dell’attività agricola e si sviluppa nelle seguenti Azioni:

AZIONE 1- Creazione e consolidamento di fattorie plurifunzionali come fattorie sociali, didattiche, artistiche, eco-fattorie, “attraverso la realizzazione di progetti di diversificazione delle attività aziendali orientate all’erogazione di servizi, nonché alla trasformazione delle produzioni aziendali in prodotti non compresi nell’Allegato I del Trattato.”

AZIONE 2 – Sviluppo dell’ospitalità agrituristica, in particolare adeguando e migliorando le strutture esistenti, le aree esterne e i servizi di ricezione.

AZIONE 3 – Incentivazione della produzione di energia e biocarburanti da fonti rinnovabili ovvero realizzazione di impianti e dotazioni per la produzione e la vendita.

SPESE AMMESSE

AZIONE 1, Creazione e consolidamento di fattorie plurifunzionali, sono ammesse le spese per gli investimenti strutturali e per l’acquisto dell’attrezzatura necessaria alle attività.

AZIONE 2, Sviluppo dell’ospitalità agrituristica, sono ammesse le spese per gli investimenti strutturali, l’acquisto di attrezzature e dotazioni per l’ospitalità, la presentazione dei prodotti, l’offerta e la degustazione, per lo svolgimento di attività ricreative ed escursionistiche e le spese per l’adesione a sistemi di certificazione della qualità.

AZIONE 3, Incentivazione della produzione di energia e biocarburanti da fonti rinnovabili, sono ammesse le spese per gli investimenti strutturali, gli impianti e per l’acquisto di attrezzature necessarie alla lavorazione delle biomasse e alla produzione e vendita di biocarburanti e/o energia.

TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO

Contributo concesso sulla base dei seguenti livelli:

AZIONE 1: per investimenti fissi contributo pari al 40% delle spese ammissibili; per gli altri investimenti contributo pari al 35% delle spese ammissibili. Qualora gli interventi siano realizzati in aree rurali con problemi di sviluppo (D) o in aree rurali intermedie (C), il livello di aiuto è aumentato del 10%.

AZIONI 2 e 3: per investimenti fissi contributo pari al 30% delle spese ammissibili; per gli altri investimenti contributo pari al 25% delle spese ammissibili. Qualora gli interventi siano realizzati in aree rurali con problemi di sviluppo (D) o in aree rurali intermedie (C), il livello di aiuto diventa rispettivamente del 45% e del 35%.

VINCOLI E CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA'

Per ciascuna tipologia di azione sono previste le seguenti condizioni:

AZIONE 1:

- “Le produzioni artigianali e la trasformazione verso prodotti non compresi nell’Allegato 1 del Trattato dovranno essere ottenute prevalentemente con le produzioni dell’impresa agricola”

;- I Beneficiari degli interventi relativi alle fattorie didattiche dovranno risultare iscritti all’Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche entro i termini di realizzazione dell’intervento.

AZIONE 2:

- i beneficiari devono essere regolarmente iscritti all’elenco regionale degli operatori agrituristici.

AZIONE 3:

- Sono considerati ammissibili gli interventi che non superano il limite di 1 Mw e che portano ad un “equilibrio favorevole del bilancio dell’anidride carbonica e dei rimanenti gas serra”;

- Gli impianti devono essere autorizzati ai sensi della normativa vigente;

- Obbligo di installazione di un sistema di contabilizzazione dell’energia;

- In caso di impianti di cogenerazione deve essere previsto il recupero dell’energia termica prodotta;

- Nel caso di impianti realizzati da beneficiari associati, la Biomassa deve essere di prevalente provenienza dagli stessi;

- Nel caso di interventi per la produzione o trasformazione energia da biomassa, devono esistere dei contratti di filiera per la fornitura della biomassa stessa.

CRITERI DI PRIORITA’ PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

“AZIONE 1a. Progetti che prevedono l’acquisto di impianti e attrezzature che privilegino il risparmio energetico b. Progetti che prevedono la realizzazione di interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche per i portatori di handicapc. Soggetti beneficiari donne

AZIONE 2a. Progetti ed interventi orientati alla diversificazione, qualificazione e miglioramento delle attività e dei servizi erogati, perseguiti anche attraverso apposite forme di raccordo e collegamento con altri soggetti pubblici/privati operanti nel settore turisticob. Progetti che prevedono la realizzazione di interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche per i portatori di handicapc. Progetti che prevedono l’acquisto di impianti e attrezzature che privilegino il risparmio energeticod. Soggetti beneficiari inseriti nell’ambito dei circuiti delle strade del vino e dei Prodotti tipici (LR n. 17/2000)e. Soggetti beneficiari donne

AZIONE 3a. Progetti che prevedono la realizzazione di interventi/impianti destinati al riscaldamento degli edifici pubblicib. Progetti che prevedono la realizzazione di interventi/impianti destinati ad alimentare il parco macchine del servizio di trasporto pubblicoc. Soggetti beneficiari donne”


NORMATIVA

Reg. (CE) n. 1698/2005 del 20 settembre 2005 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013

(Fonte articolo : Midagri)

Nessun commento:

Posta un commento