martedì 10 novembre 2009

Le presentazioni del Convegno "Verso quota 1.000. Il fotovoltaico ha messo le ali"

03/11/2009 (Kyoto Club)

Le presentazioni del Convegno "Verso quota 1.000. Il fotovoltaico ha messo le ali"

Relatori e presentazioni del convegno organizzato dal Kyoto Club nell’ambito di Key Energy 2009 a Rimini.
Il Kyoto Club ha organizzato il 28 ottobre 2009 nell'ambito di Key Energy 2009 a Rimini, il convegno "Verso quota 1.000. Il fotovoltaico ha messo le ali".

Il convegno si è focalizzato sul settore fotovoltaico e sull'attuale sistema di incentivazione. Secondo il contatore del GSE, risulta ampiamente superata la quota di 600 MW di potenza cumulativa con l'attuale sistema di incentivazione.
Il contatore ci dice che a fine ottobre, tra il vecchio e il nuovo conto energia la potenza in esercizio risultava pari a circa 650 MW per oltre 53mila impianti realizzati.
Dobbiamo però ricordare che il dato del conto energia che il GSE segnala sul proprio contatore risale in genere all'incirca a 40-50 giorni precedenti e, dunque, dobbiamo considerarlo certamente sottostimato rispetto al reale stato attuale delle installazioni.
Sarà realistico arrivare a quota 1.000 entro la fine dell'anno e a 2 GW a fine 2010?

I relatori e le presentazioni:

Hanno moderato:

Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club
Leonardo Berlen, responsabile comunicazione Kyoto Club


•Maurizio Cuppone – Direzione Operativa GSE – Gestore Servizi Elettrici, "Il conto Energia Fotovoltaico"
•Paola Delli Veneri – Ricercatrice sezione Fotovoltaica- Enea, "Le potenzialità del fotovoltaico: lo stato dell'arte e la ricerca in Enea"
•Daniele Togni – Socio ANIE/GIFI – Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, "La proposta ANIE/GIFI per il Conto Energia dopo il 2010"
•Paolo Zavatta – Direttore Commerciale – Conergy, "Qualità e integrazione del sistema: il contributo di Conergy alla crescita del fotovoltaico in Italia"

Ha partecipato al convegno anche Christopher Flavin, presidente di WorldWatch Institute che ha fornito un quadro internazionale del settore fotovoltaico.

Nessun commento:

Posta un commento